produzione e vendita colonne e capitelli

Prefabbricati Torti offre elementi architettonici di grande stile per decorare gli edifici

Colonne e capitelli sono elementi decorativi di grandissimo valore estetico, poiché tendono a proiettare le forme in un’armonia slegata dalla pura funzionalità strutturale, sicché l’architettura complessiva dell’edificio acquista un tipico pregio classico. Per assicurarsi la massima qualità nella realizzazione e nella progettazione di questi manufatti in cemento basta affidarsi all’azienda Prefabbricati Torti di Castelnuovo Scrivia, in Provincia di Alessandria, attiva dal 1927 e leader del settore.

 

I capitelli sono tra gli elementi più noti dell’architettura fin dall’età arcaica della civiltà greca. La loro funzione è indispensabile da un punto di vista della coerenza strutturale (il capitello serve a far convergere la spinta delle architravi sulla controspinta delle colonne, di modo che tra di esse esista coesione e allo stesso tempo elasticità), ed è stata ben presto sfruttata anche a fini ornamentali, anche grazie alla particolare conformità e alla posizione che essi vanno ad assumere (che li rende dei punti privilegiati per l’attenzione degli spettatori).

 

Oggi è possibile impiegare le colonne in cemento come contorno di finestre e porte, il che conferirà alle aperture e ai punti di passaggio dell’edificio una particolare solennità, per di più personalizzabile stilisticamente secondo le preferenze del committente. La Prefabbricati Torti è un’azienda che unisce capacità operative e supporti tecnologici contemporanei a un’antica sapienza artigianale, il che la rende in grado di realizzare elementi architettonici in cemento per edifici di pregio, secondo diversi stili. Nel catalogo di questa società, che ha sede in provincia di Alessandria (ma opera anche a Milano, Novara, Genova, Torino, Pavia) rientrano tanti manufatti adatti ad essere applicati in diversi contesti abitativi.

Share by: